Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 27/04/2023 sono state approvate le tariffe ed il Piano Economico Finanziario del Servizio di gestione dei Riufiuti relative al Comune di Gradara per l’anno 2023.
Per le utenze domestiche:
- la quota fissa della tariffa è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e delle pertinenze le tariffe per unità di superficie tenendo conto del numero degli occupanti;
- la quota variabile della tariffa è determinata in relazione al numero degli occupanti.
Quando tali utenze sono condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. A questi vanno comunque aggiunti e dichiarati ai fini della Tari:
- le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico ma dimorano nella stessa abitazione come ad es. le colf – badanti.
- i membri temporaneamente domiciliati altrove.
CASI PARTICOLARI
Nel caso di servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero e nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che l’assenza sia adeguatamente documentata.
Per le unità abitative, di proprietà o possedute a titolo di usufrutto, uso o abitazione da soggetti già
ivi anagraficamente residenti, tenute a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la
residenza/domicilio in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari e non locate o
comunque non utilizzate, il numero degli occupanti è fissato, previa presentazione di richiesta
documentata, in una unità.
Dall’anno 2021 per i soggetti non residenti nel territorio in Italia, gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, la TARI è applicata, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi per l'abitazione principale posseduta nel Comune di Gradara a titolo di proprieta' o di usufrutto (per una ed una sola unita' immobiliare) a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso. Per ulteriori informazioni e relativa modulistica si invita a consultare la pagina "pensionati residenti all'estero".
Per le utenze non domestiche:
la quota fissa della tariffa e la quota variabile sono determinate applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione previste dalle norme vigenti e stabiliti con la delibera di approvazione delle tariffe.
CALCOLO DELLA TARIFFA:
alla pagina http://www.gruppomarchemultiservizi.it/#/ambiente/calcolo_tari/ è possibile calcolare in completa autonomia, l'imposta riferita alla propria utenza, con indicazione della quota fissa e variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio e delle imposte applicabili.
DOCUMENTAZIONE:
Tariffe per le utenze domestiche (sono le superfici adibite a civile abitazione) e non domestiche (sono le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività agricole e connesse, commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere)