Contenuto principale

Comunicazione di denuncia prezzi per le strutture ricettive per l'anno 2024

Informativa per i titolari e/o gestori delle strutture ricettive.

Si comunica che dal giorno 11 Settembre 2023 è aperta la procedura per consentire ai titolari e/o gestori delle strutture ricettive (Art. 40 L.R. 9/2006), di variare i periodi di apertura ed i prezzi dei servizi per l’anno 2024, tramite il portale Regionale denominato Istrice-Ross1000, raggiungibile al seguente link: https://istrice-ross1000.turismo.marche.it.

APPARTAMENTI AMMOBILIATI AD USO TURISTICO E USO OCCASIONALE DI IMMOBILI AI FINI RICETTIVI

Si ricorda che gli appartamenti ammobiliati per uso turistico e uso occasionale di immobili ai fini ricettivi (Artt. 32 e 33 del Testo Unico delle norme regionali in materia di Turismo), sono esenti dalla denuncia prezzi, ma devono tuttavia provvedere alla comunicazione dei periodi di apertura per l’anno 2024 solo nel caso in cui ci sia una variazione rispetto all’anno precedente o alla comunicazione di inizio attività, inoltrata al Comune competente. Si precisa inoltre che, a seguito della modifica alla L.R. n. 9/2006 gli appartamenti ricadenti nell’art. 32 possono essere concessi in locazione turistica anche per l’intero anno solare.

Resta inteso che nel caso di eventuali modifiche e/o cessazione dell’attività di locazione turistica dell’appartamento, il titolare deve darne comunicazione al SUAP Comunale, come stabilito dal comma 2 del predetto articolo, che provvederà a trasmettere copia alla Regione ai fini dell’aggiornamento dell’anagrafica regionale.

Il comma 595, Articolo 1, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020, fissa ad un massimo di 4 il numero di appartamenti da affittare per ciascun periodo d’imposta beneficiando della tassazione agevolata del 21% senza partita IVA. Le comunicazioni per appartamento ammobiliato uso turistico (Art. 32) possono essere presentate anche da imprese di gestione di immobili di proprietà o per conto terzi con ATECO 68.2 o 68.3.

STRUTTURE RICETTIVE AGRITURISTICHE


Per le strutture ricettive agrituristiche, in merito alla denuncia dei prezzi e delle aperture, da effettuarsi nel portale suddetto, rimane quanto stabilito dall’art. 15 della L.R. n. 21 del 14 novembre 2011.

RACCOMANDAZIONI

Si raccomandano i titolari e/o gestori delle strutture ricettive, presenti nel proprio territorio, le seguenti scadenze:

1. Entro il 1° ottobre di ogni anno, i soggetti che dal 1° gennaio dell'anno successivo intendono variare i prezzi, comunicano la variazione alla Regione mediante la piattaforma Regionale denominata Istrice-Ross1000. Con le stesse modalità ed entro lo stesso termine, comunicano le eventuali variazioni del periodo dell'esercizio dell'attività.

2. I titolari e/o gestori di cui sopra, hanno facoltà di comunicare, entro il 1° marzo 2024, eventuali variazioni dei prezzi massimi che si intendono applicare nel secondo semestre dello stesso anno (comma 2 Art. 40).

3. I titolari e/o gestori delle strutture ricettive di cui al capo I, al capo II, sezione I, e agli articoli 30, comma 2, e 34 (L.R. 9/2006), devono esporre in modo visibile le tabelle con l’indicazione dei prezzi praticati, ai sensi dell’art. 41 comma 1 della legge in oggetto indicata e gli stessi devono corrispondere a quelli comunicati.

Per informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare il personale dell’Osservatorio Regionale del Servizio Turismo tramite i seguenti indirizzi email e Pec: e-mail: osservatorio.turismo@regione.marche.it e-mail: ross1000@regione.marche.it  Pec Servizio Turismo: regione.marche.funzionectc@emarche.it.

Torna all'inizio