TESTAMENTO BIOLOGICO DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) Legge 22 dicembre 2017, n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”
CHE COSA SONO LE DAT?
Sono delle disposizioni e/o indicazioni che la persona, in previsione dell'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito all'accettazione o rifiuto di determinati: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche (in generale), singoli trattamenti sanitari (in particolare).
CHI PUO’ FARE LE DAT?
Qualunque persona che sia:
• Maggiorenne;
• Residente nel Comune di Gradara
• Capace di intendere e volere.
IN CHE FORMA SI POSSONO MANIFESTARE LE DAT?
• Atto pubblico notarile
• Scrittura privata autenticata dal notaio
• Scrittura privata semplice consegnata personalmente all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente;
• Nel caso di impossibilità a firmare le DAT possono essere manifestate anche attraverso una videoregistrazione o altro dispositivo che consenta di comunicare.
SI POSSONO REVOCARE O MODIFICARE LE DAT?
Si. In qualunque momento utilizzando la stessa forma con cui sono state rilasciate o, quando motivi di urgenza o altra impossibilità non consentano di rispettare la stessa forma simmetrica, mediante dichiarazione verbale o videoregistrazione raccolta da un medico in presenza di due testimoni.
NOMINA, COMPITI, MODIFICA E REVOCA DEL FIDUCIARIO
Con le DAT si può nominare un fiduciario, che deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, la quale in caso di incapacità è incaricato di agire secondo le volontà manifestate nelle DAT dal disponente. Al fiduciario deve essere consegnata una copia delle DAT. Il fiduciario può accettare la nomina o rifiutarla mediante atto scritto. In qualunque momento il disponente può revocare la nomina del fiduciario nelle stesse modalità usate per la nomina e senza motivazione.
VALIDITA' DELLE DAT IN ASSENZA O MANCANZA DEL FIDUCIARIO
In caso di mancanza del fiduciario o di assenza (per decesso o per revoca alla quale non ha avuto seguito una nuova nomina) le DAT conservano la loro efficacia.
In tal caso compete al Giudice tutelare nominare un Amministratore di Sostegno. Comune di Gradara Provincia di Pesaro e Urbino
Modalità di deposito delle dichiarazioni presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Gradara
La Giunta Comunale nella seduta del 19 luglio 2018 con delibera n. 95 ha istituito il Registro Comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.), ai sensi della legge 22 dicembre 2017, n. 219, e approvato le disposizioni applicative relative alla tenuta del registro stesso.
I Cittadini residenti nel Comune di Gradara potranno consegnare il proprio “testamento biologico” secondo le seguenti modalità:
La persona interessata fissa l'appuntamento con l’Ufficio dello Stato Civile per la consegna del testamento biologico, telefonicamente ai numeri: 0541/823939 -0541823936
All'appuntamento l’interessato dovrà presentarsi con:
La Dat debitamente sottoscritta dal Disponente e dai Fiduciari per accettazione, se nominati dal Disponente e un valido documento di identità.
Alla disposizione dovrà essere allegata una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o Fiduciari.
Non è possibile presentare la Disposizione in busta chiusa.
L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Dat in un luogo sicuro e a trasmetterla alla Banca dati nazionale delle Dat presso il Ministero della Salute. Al Disponente viene rilasciata ricevuta dell’avvenuto deposito della Dat.
Si precisa che l'addetto ricevente:
• non è responsabile di quanto dichiarato nella Dat e dei documenti eventualmente ad essa allegati;
• non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle Dat stesse.
• Il Comune non dispone di moduli per la dichiarazione, che possono eventualmente reperiti in internet.
• nel caso non fosse possibile rendere una dichiarazione sottoscritta, le DAT non possono essere ricevute e depositate presso l'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza. In questo caso il disponente dovrà rivolgersi ad altri soggetti, in particolare al Notaio.
PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTO
Dott.ssa Carmen Pacini – Responsabile del Settore Servizi al Cittadino Tel. 0541/823904
Dott.ssa Monica Arduini – ufficio di Stato Civile Tel. 0541/823939