Per i prossimi referendum abrogativi popolari del del 12 GIUGNO 2022, al fine di facilitare il raggiungimento del seggio elettorale agli elettori diversamente abili, questo Comune ha organizzato un apposito SERVIZIO DI TRASPORTO.
Gli elettori impossibilitati ad esprimere il voto senza accompagnatore (che non si siano avvalsi e che non intendano avvalersi della facoltà di cui al punto 1), debbono rivolgersi al funzionario medico designato dall’ A.S.U.R. presso il DISTRETTO DI PESARO – Via XI Febbraio 36 per il rilascio della prescritta certificazione nei giorni:
Presso la sede del Dipartimento di Prevenzione Via Nitti 30
Presso la sede distrettuale di GABICCE MARE
Si comunica che in data 21/05/2022 alle ore 10:00 è stata convocata la Commissione elettorale comunale per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le votazioni del 12/06/2022.
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono presentare la richiesta entro il 23 MAGGIO 2022 utilizzando il modello indicato.
I cittadini residenti temporaneamente all'estero per un periodo minimo di tre mesi, possono presentare opzione di voto per corrispondenza.
L'opzione dovrà pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro l' 11 MAGGIO 2022 allegando copia di un documento di identità.
L'opzione dovrà pervenire al Comune:
Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero, votano per corrispondenza. La normativa fa salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione presentando apposita domanda entro il 17 APRILE 2022, all'Ufficio consolare operante della circoscrizione di residenza dell'elettore.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7 aprile sono pubblicati i decreti del presidente della Repubblica con i quali sono stati indetti, per domenica 12 GIUGNO 2022, cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione: