Progetto A.M.O.R.E.

Dal   al

Giornata di educazione all'amore per ragazze/i e adulti

Lunedì 6 marzo, per la Giornata Internazionale della Donna 2023, doppio appuntamento promosso promosso da Comune di Gradara, Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità uomo/donna della Regione Marche

Ore 9.30 Teatro Comunale di Gradara
Corpi Reali/Corpi Digitali  Seminario dedicato ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gradara

L’intervento formativo intende approfondire il rapporto tra corporeità e realtà virtuale, al fine di offrire ai
ragazzi coinvolti - in una fase particolarmente delicata della loro vita, connotata da profondi cambiamenti, inquietudini e fragilità - fondamentali strumenti di riflessione e conoscenza.
Il corpo, così come viene vissuto, rappresentato, sfruttato e condiviso attraverso le principali piattaforme social, diviene il punto di partenza per un confronto a più voci, dialogato e autentico per favorire un reale scambio di esperienze e opinioni; la corporeità rappresenterà il focus attraverso il quale sviluppare e approfondire fondamentali temi correlati, quali il rispetto di sé e dell’altro, l’individuazione, l’espressione e la gestione delle emozioni, gli stereotipi di genere.

Ore 21.00 Rocca di Gradara
Anime e Corpi allo Specchio  Una storia (ludica) e al femminile di Gradara
Percorso teatrale itinerante dedicato alla scoperta di alcune affascinanti figure femminile del passato: una lettura intrigante (e ludica) del corpo femminile riflesso nello specchio della storia.

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna una riflessione sul corpo nel passato attraverso la riscoperta di alcuni personaggi femminili, noti o meno noti, legati alla storia di Gradara: il percorso si snoda all’interno dei suggestivi ambienti della Rocca Demaniale dove, per mezzo di interventi teatrali e narrazioni, prenderanno di nuovo vita (e parola) alcune di queste eroine, insieme alle loro passioni e contraddizioni.

Posti limitati – prenotazione obbligatoria (ingresso gratuito)
A seguire brindisi conviviale

|SOLD OUT|