Carlo e Margherita. L'unione tra Fortebracci e Malatesta

Dal   al

Rievocazione storica medievale

Nel borgo di Gradara una serata di festeggiamenti a tema storico per rievocare le fastose nozze fra Carlo Fortebracci e Margherita Malatesta che si celebrarono nel 1456.

In un lontano dicembre del 1454 arriva una lettera al castello di Gradara: dopo aver combattuto al fianco di Sigismondo Pandolfo Malatesta, Carlo Fortebracci da Montone propone un accordo matrimoniale. Sarà il figlio Roberto Malatesta a proporre sua sorella Margherita al condottiero.
Solo dopo due anni, nel 1456, si poterono concludere le trattative matrimoniali e convolare a nozze, i cui festeggiamenti rispecchiavano lo sfarzo e lo splendore della corte Malatestiana

Tra i giochi organizzati in onore della novella coppia un esclusivo evento mai portato nelle mura di Gradara: Il torneo in armatura

“Carlo e Margherita. L'unione tra Fortebracci e Malatesta"
avrà inizio alle ore 18.00 con attività e spettacoli che vi faranno tornare indietro nel tempo per rivivere l’epoca gloriosa dei Malatesta.
____________
ingresso libero

Iniziativa organizzata e promossa da Associazione Corte Malatestiana di Gradara, Compagnia del Grifoncello, Corpo di Guardia di Gradara, Ada Danze Storiche, Brigata Montebodio

in collaborazione con il Comune di Gradara e Gradara Innova