Dal   al

Mostra d'Arte Contemporanea alla Rocca di Gradara

Rocca demaniale di Gradara, 17 dicembre 2023 – 26 marzo 2024

La mostra curata da Andrea Villa, si concentra sulle origini marchigiane di Guerrino Bardeggia e sul suo rapporto con la poesia di Dante nel ventennale della scomparsa dell’artista. Originario di Gabicce Mare, Bardeggia si è dedicato alle arti della pittura,  scultura, ceramica e disegno. Dopo aver studiato a Urbino, dove ha assorbito gli influssi  del mondo della calcografia e della maiolica, ha raggiunto un grande successo negli anni '70-'90 con la sua produzione di taglio figurativo, incentrata sull'interpretazione dei temi sacri e letterari, in particolare della poesia di Dante.

La mostra, organizzata grazie alla collaborazione tra la Direzione della Rocca Demaniale di Gradara, il Comune di Gradara, il Comune di Gabicce Mare e il Comune di Cattolica, offre un'interessante riflessione sulle modalità e le particolarità di una produzione artistica legata ad un contesto provinciale ma aperta a un dialogo internazionale grazie alla sua vocazione turistica. La figura di Bardeggia rappresenta una forte occasione di stimolo e riflessione per il pubblico locale, che trova nelle sue opere le proprie radici e peculiarità territoriali, in particolare l'esaltazione del mito letterario di Francesca da Rimini protagonista del V Canto dell'Inferno dantesco.
Nello stesso periodo a Cattolica, presso la Galleria Comunale di Santa Croce  è ospitata una retrospettiva dedicata all’artista dal titolo ANIMAE - mostra di Guerrino Bardeggia (1937-2004) - 16 dicembre 2023 - 24 marzo 2024

Comitato scientifico: Andrea Villa (curatrice della mostra), Lara Badioli (curatrice della mostra di Cattolica), Luca Baroni (Direttore Rete Museale Marche Nord) Sara Benvenuti (Direttrice Gradara Innova s.r.l.), Filippo Gasperi (Sindaco di Gradara)

Bardeggia, Dante e il Viaggio di Francesca
Rocca demaniale di Gradara (PU)