Palazzo Rubini Vesin, l'elegante edificio nel centro storico di Gradara che fu sede comunale, è stato dichiarato Museo Civico dal Comune nel luglio 2022 con il nome di MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin. Nel corso dell’ultimo anno, il piano nobile del palazzo, di forme settecentesche, è stato oggetto di un accurato intervento di recupero e riqualificazione seguito dall’arch. Bruno Mariotti di CH+ Architecture Partners. L’intervento è stato promosso dal Comune di Gradara grazie alla presentazione di un progetto finanziato dal Fondo Cultura del Ministero della Cultura, integrato da un finanziamento di Art Bonus sostenuto dalla Cooperativa Braccianti Riminesi (CBR) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Una seconda tranche del progetto, dedicata al piano terreno, agli spazi didattici e di accoglienza e al cortile esterno, avrà luogo nella primavera-estate del 2023 e renderà il museo interamente accessibile e fruibile da parte di ogni tipo di pubblico.
Il MARV ospita esposizioni d'arte dedicate in partcolare alla grafica moderna e contemporanea che, rispettando la tradizionale vocazione del territorio, inseriscono Gradara in un panorama internazionale.
Mostre in corso:
Schiaminossi Incisore 1572 - 1622
dall'11 febbraio al 21 maggio 2023
a cura di Luca Baroni